Cosa cerchi nella pubblicità su Facebook?

Quali sono le più importanti?

Per valutare l’impatto di una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram è importante capire l’importanza delle metriche che queste ci possono restituire e saperle leggere.

Partiamo dal presupposto che non c’è una formula magica che ti permette di sapere con certezza quale sia la giusta strada da seguire. Ogni azienda o attività ha un percorso tutto suo. La cosa migliore da fare è avere le idee ben chiare sugli obiettivi e sui risultati che vogliamo ottenere.

Metriche Facebook e Instagram

A quali metriche devo fare più attenzione?

Le metriche che si possono avere dal Facebook Business Manager, di cui ti ho già parlato, sono veramente molte e non basta un solo post per spiegarle tutte.

La prima domanda deve sempre essere: cosa mi porta maggior beneficio quando avvio un’attività di sponsorizzazione? Sebbene la notorietà non sia mai una cosa che ostacola le vendite, spesso però non è nemmeno ciò che dovremmo cercare di conquistare con una campagna social. Semplicemente perché i followers e i like difficilmente si trasformano in fatturato. Così come le metriche copertura e impression possono essere prese in considerazione se quella che stiamo facendo è un’operazione con obiettivo awarness, altrimenti forse è meglio andare dritti verso le conversioni.

O forse meglio ancora sarebbe segmentare vari settori e impostare una campagna integrata che vada a colpire più di un obiettivo. Quest’utltima valutazione può essere fatta, ad esempio, quando il nostro brand è nuovo, abbiamo passato del tempo a concentrarci su operazioni che potessero aumentare la nostra notorietà e quindi passiamo allo step successivo continuando da una parte ad incrementare la popolarità e dall’altra invece puntiamo alle azioni di conversione producendo sempre pubblico e clienti nuovi per i nostri prodotti.

Insomma tutte le metriche possono essere importanti ma ricorda sempre che ciò che fa la differenza sui social è cosa si vuole ottenere.

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Eleonora Scheggi

Da anni aiuto le piccole attività e i liberi professionisti a dare voce alla loro attività portandole per mano nel loro percorso. Ogni giorno studio per rimanere aggiornata sulle novità social del momento e offrire sempre il meglio ai miei clienti.

La mia storia con la comunicazione comincia nel 2013, quando fui contatta da un quotidiano della provincia di Grosseto per propormi una collaborazione come corrispondente. Cominciò una delle esperienze più importanti della mia vita che mi portò nel 2015 a conseguire il tesserino da giornalista pubblicista e ottenere l’iscrizione all’albo toscano. Capì che ogni messaggio ha valore se si trova nel giusto canale e con il linguaggio adatto.

Nel 2017 sono arrivate le prima richieste come libero professionista ed ho aperto un nuovo capitolo della mia storia scegliendo di investire in un territorio in cui credo fortemente: la Maremma.

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