3 buoni motivi per usare Google My Business

Uno strumento importante per le attività locali

Tutte le attività hanno la possibilità di avere una scheda Google My Business gratuitamente. Spesso questa già esiste e altrettanto spesso succede che le aziende non la riscattino. Non entrarne in possesso potrebbe penalizzare il tuo lavoro.

Cos’è una scheda Google My Business

Prima di capire perché è uno strumento importante cerchiamo di capire di cosa si tratta. Hai mai fatto una ricercato un’attività specifica su Google? Hai presente che sul lato destro dello schermo compare un riquadro dove sono subito disponibili delle informazioni sull’azienda come indirizzo, numero di telefono, sito e orari? Quella è la scheda Google My Business.

Perché rivendicare la scheda Google My Business

Spesso viene creata automaticamente da Google che mette a disposizione la possibilità di rivendicarla tramite una piccola verifica. Se non viene richiesto l’accesso a questo strumento le informazioni potrebbero non essere aggiornate e ciò potrebbe comportare dei disagi ai vostri clienti indicando recapiti non funzionanti o orari errati. La scheda è il primo punto di contatto che il cliente ha con l’attività dalla ricerca di Google.

Comparire nella prime posizioni nella ricerca Google

La scheda Google My Business non compare soltanto con la ricerca di una specifica attività. Se, ad esempio, ho bisogno di cercare un ristorante vicino alla mia posizione, non dovrò fare altro che digitare la chiave di ricerca su Google dal mio smartphone e mi comparirà una lista di posti dove poter mangiare.

Se la scheda è ben ottimizzata ci sono più probabilità che il tuo ristorante compaia tra le prime schede della ricerca davanti ai tuoi concorrenti.

Rispondi alle recensioni

Se è sempre buona educazione rispondere ai clienti che hanno avuto una bella esperienza con la nostra attività, ancora più importante diventa rispondere a coloro che invece non si sono trovati bene con i nostri prodotti o servizi. Verificando la scheda Google My Business hai la possibilità di interagire con i clienti ringraziandoli per aver speso del tempo a recensire la tua azienda o dando delle motivazioni nel caso che non abbiano gradito il loro acquisto.

Se vuoi una consulenza su come ottimizzare la scheda della tua attività contattami senza impegno!

3 buoni motivi per usare Google My Business

Eleonora Scheggi

Da anni aiuto le piccole attività e i liberi professionisti a dare voce alla loro attività portandole per mano nel loro percorso. Ogni giorno studio per rimanere aggiornata sulle novità social del momento e offrire sempre il meglio ai miei clienti.

La mia storia con la comunicazione comincia nel 2013, quando fui contatta da un quotidiano della provincia di Grosseto per propormi una collaborazione come corrispondente. Cominciò una delle esperienze più importanti della mia vita che mi portò nel 2015 a conseguire il tesserino da giornalista pubblicista e ottenere l’iscrizione all’albo toscano. Capì che ogni messaggio ha valore se si trova nel giusto canale e con il linguaggio adatto.

Nel 2017 sono arrivate le prima richieste come libero professionista ed ho aperto un nuovo capitolo della mia storia scegliendo di investire in un territorio in cui credo fortemente: la Maremma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *