Uno strumento importante per le attività locali
Tutte le attività hanno la possibilità di avere una scheda Google My Business gratuitamente. Spesso questa già esiste e altrettanto spesso succede che le aziende non la riscattino. Non entrarne in possesso potrebbe penalizzare il tuo lavoro.
Cos’è una scheda Google My Business
Prima di capire perché è uno strumento importante cerchiamo di capire di cosa si tratta. Hai mai fatto una ricercato un’attività specifica su Google? Hai presente che sul lato destro dello schermo compare un riquadro dove sono subito disponibili delle informazioni sull’azienda come indirizzo, numero di telefono, sito e orari? Quella è la scheda Google My Business.
Perché rivendicare la scheda Google My Business
Spesso viene creata automaticamente da Google che mette a disposizione la possibilità di rivendicarla tramite una piccola verifica. Se non viene richiesto l’accesso a questo strumento le informazioni potrebbero non essere aggiornate e ciò potrebbe comportare dei disagi ai vostri clienti indicando recapiti non funzionanti o orari errati. La scheda è il primo punto di contatto che il cliente ha con l’attività dalla ricerca di Google.
Comparire nella prime posizioni nella ricerca Google
La scheda Google My Business non compare soltanto con la ricerca di una specifica attività. Se, ad esempio, ho bisogno di cercare un ristorante vicino alla mia posizione, non dovrò fare altro che digitare la chiave di ricerca su Google dal mio smartphone e mi comparirà una lista di posti dove poter mangiare.
Se la scheda è ben ottimizzata ci sono più probabilità che il tuo ristorante compaia tra le prime schede della ricerca davanti ai tuoi concorrenti.
Rispondi alle recensioni
Se è sempre buona educazione rispondere ai clienti che hanno avuto una bella esperienza con la nostra attività, ancora più importante diventa rispondere a coloro che invece non si sono trovati bene con i nostri prodotti o servizi. Verificando la scheda Google My Business hai la possibilità di interagire con i clienti ringraziandoli per aver speso del tempo a recensire la tua azienda o dando delle motivazioni nel caso che non abbiano gradito il loro acquisto.
Se vuoi una consulenza su come ottimizzare la scheda della tua attività contattami senza impegno!