L’engagement rate, cos’è e come si calcola

Ecco come si stabilisce il coinvolgimento online

Followers, followers e ancora followers. Ma ottenere nuovi followers è il solo parametro che mi dice se i miei contenuti sono interessanti oppure devo tenere conto di altri fattori? Se ho un milione di followers ma 10 like a post, sto davvero dando qualcosa di valore alla mia community?

E’ per questo motivo che, in abbinamento al numero di followers che si possiede una metrica importantissima è l’engagement rate.

Che cosa è l’engagement rate

Detto in termini molto semplici è il tasso di interazione che riesci a generare di un contenuto o un account. Questo dato misura il coinvolgimento che gli utenti hanno nei tuoi confronti.

Il motivo per cui si sconsiglia sempre di acquistare i followers è, si perché i social possono penalizzarci molto, ma soprattutto perché il nostro non sarà un pubblico qualificato che non avrà nessuna intenzione di interagire con i nostri contenuti e non sarà interessato a quello che stiamo dicendo o proponendo.

Un esempio banale. Se io ho aperto un account per sponsorizzare l’attività di un bar ma mi stanno seguendo gli amici che ho dall’altra parte del mondo è chiaro che non seguono per avere aggiornamenti su quali partite farò vedere ai clienti o sulle mie offerte. Di conseguenza sarà difficile che questi possano mettere like o commentare i miei post.

Perché si monitora l’engagement rate

Se non monitoro questo dato è possibile che io non riesca a capire quali sono i contenuti che produco che hanno maggiore interesse per la mia audience o che creda di aver avuto moltissimo successo grazie al grande numero di followers acquisiti ma che poi non riesca a capire quanto interesse abbiano per quello che offro loro.

E’ importante conoscerlo sia per le aziende, che possono modellare la loro azione di comunicazione, che per gli influencer o creator. Infatti le aziende quando ricevono richieste di collaborazione, la prima cosa che fanno è calcolare l’engagement dell’account che stiamo proponendo. Se è basso è molto facile che si venga scartati.

Come si calcola l’engagement rate

E’ possibile calcolare l’egagement rate sia per un account intero che per un singolo post.

Per un account si devono sommare le interazioni, dividere per il numero dei followers e moltiplicare per 100.

Per calcolarlo su un singolo contenuto si dividono la somma delle interazioni del post e si moltiplica sempre per 100.

Un buon engagement rate sta dal 2% al 5%.

Ci sono dei tool che ci aiutano a fare un calcolo preciso, continua a seguirmi se vuoi conoscerli!

Eleonora Scheggi

Da anni aiuto le piccole attività e i liberi professionisti a dare voce alla loro attività portandole per mano nel loro percorso. Ogni giorno studio per rimanere aggiornata sulle novità social del momento e offrire sempre il meglio ai miei clienti.

La mia storia con la comunicazione comincia nel 2013, quando fui contatta da un quotidiano della provincia di Grosseto per propormi una collaborazione come corrispondente. Cominciò una delle esperienze più importanti della mia vita che mi portò nel 2015 a conseguire il tesserino da giornalista pubblicista e ottenere l’iscrizione all’albo toscano. Capì che ogni messaggio ha valore se si trova nel giusto canale e con il linguaggio adatto.

Nel 2017 sono arrivate le prima richieste come libero professionista ed ho aperto un nuovo capitolo della mia storia scegliendo di investire in un territorio in cui credo fortemente: la Maremma.

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