Quali sono e a cosa servono
Uno dei vantaggi ad usare il Facebook Business Manager è quello di dividere la vita privata (l’account personale di Facebook) dalla vita lavorativa (la pagina aziendale). Gestire al meglio gli accessi e i ruoli per lavorare sui tuoi strumenti Facebook è una priorità per tutte le aziende. Una corretta organizzazione ti consente di non lasciare troppi privilegi a persone che non ne hanno bisogno e di mantenere sempre la proprietà del tuo canale di comunicazione invitando i collaboratori esterni a lavorare solo su alcuni settori.
Quali sono gli accessi al Facebook Business Manager
Ci sono 3 modi per entrare a lavorare sullo strumento. Gli accessi come persone sono due:
- Amministratori hanno completo accesso a tutte le funzionalità dello strumento. Viene assegnato in automatico a chi lo crea e deve essere affidato al proprietario dell’azienda. Sempre bene avere due amministratori per evitare problemi così come indica lo stesso Facebook;
- Dipendenti lavorano solo su ciò che gli viene assegnato dall’amministratore e non hanno, ovviamente, la facoltà di chiudere l’account Business Manager. Si affida a persone che lavorano all’interno dell’azienda.
Poi abbiamo l’acceso come partner che viene affidato ad agenzie o professionisti esterni all’azienda invitati tramite l’id del proprio Business Manager a lavorare sugli accessi forniti dall’amministratore.
Come concedere accesi al Facebook Business Manager alle persone
Dalle impostazioni di Business Manager:
- Vai sulla sinistra e clicca su “Persone” nel menù “Utenti”;
- Clicca sul bottone blu “Aggiungi”;
- Inserisci un indirizzo di posta elettronica aziendale della persona da aggiungere e scegli se invitarla come amministratore o dipendente;
- Scegli se concedergli gli accessi per lavorare sulle risorse presenti sul Business Manager o meno.
Condividi le risorse con un partener
La richiesta per entrare come partner può partire da entrambi i Business Manager.
- Sempre dal menù utenti delle impostazioni di Business Manager in alto a sinistra vai su “Partner”;
- Dal bottone “Aggiungi” ti si presentano due possibilità: concedere a un partner di accedere alle tue risorse oppure chiedi a un partner di condividere le proprie risorse;
- Per completare la procedura ti sarà chiesto l’ID del Business Manager di riferimento (puoi trovarlo nella tab “Informazioni” del Business Manager subito sotto il nome che gli hai assegnato in fase di creazione);
- Specifica gli accessi che vuoi concedere o richiedere all’altro Business Manager.
Perché devo assegnare le risorse ad ogni persona
Fai molta attenzione. La sola aggiunta di una persona o di un partner al Business Manager non ti consente automaticamente di cominciare a lavorare sulle risorse! E’ sempre necessario assegnare ad ognuno le risorse necessarie. Se io sono l’amministratore del Business Manager potrei voler mantenere anche solo l’accesso allo strumento senza però lavorare o ricevere notifiche sulle risorse. Potrei però assegnare tutte le risorse a un partner che le gestisce per conto mio ma che alle spalle ha uno staff di persone a cui a sua volta concede gli accessi in modo diversificato per mansione.
Vuoi una consulenza per impostare bene il tuo Facebook Business Manager? Contattami!