Kit marketing Google My Business

Come scaricare il materiale che Google mette e disposizione per promuovere la tua attività

Hai riscatto o creato la tua scheda Google My Business e dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie noti che i tuoi competitor sono ancora tra i primi risultati di ricerca nella local search. Ti stai domandando cosa puoi fare per migliorare la situazione? Google ti viene in aiuto anche su questo. Per mantenere aggiornati i tuoi clienti sulle novità e per ottenere più recensioni, esiste il kit marketing Google My Business. Facile da utilizzare e scaricabile in pochissimi secondi, ti offre del materiale da condividere o stampare e posizionare nella tua attività per ottenere maggiore visibilità.

Questo kit, data la sua natura, è pensato solo per le attività che abbiano un luogo fisico. Non è disponibile per quelle schede che non abbiano un impostato un indirizzo. Ma questo non vuol dire che la scheda Google My Business non sia un grande vantaggio anche per le attività che un luogo fisico non le hanno come ti spiego in questo articolo.

Cos’è il kit marketing Google My Business

Il kit marketing non è altro che una serie di grafiche pronte all’uso per poter subito condividere alcune aggiornamenti con i tuoi clienti o da stampare e posizionare nella tua attività per invitarli a lasciare una recensione sul tuo prodotto o servizio.

Kit marketing google my business

Messi a disposizione gratuitamente

Non è richiesto nessun tipo di pagamento per scaricare questo materiale pronto all’uso e personalizzato con i dati della tua attività!

All’interno del kit troverai:

  • Adesivi da stampare e posizionare sulle vetrine o porte della tua attività;
  • Biglietto da visita con QR code per lasciare una recensione sulla tua scheda Google my Business;
  • Cartolina sempre con QR code;
  • Post per i social media;
  • Poster e volantini stampabili.

Esiste anche la sezione di aggiornamenti sull’emergenza sanitaria tutt’ora in atto, per aiutarti a comunicare eventuali cambiamenti o riaperture ai tuoi clienti.

Come si ottiene

Per ottenerlo non devi fare altro che collegarti al link e inserire il nome della tua attività così come riportato sulla scheda Google My Business. Vedrai che mano a mano che inserisci il nome ti comparirà una lista, nel menù sottostante, di attività coerenti con i caratteri che inserisci fino a che potrai selezione la tua.

Inserisci il nome della tua attività

Il kit è disponibile solo per le attività che hanno un luogo fisico, quindi se non trovi la tua assicurati di aver compilato bene la scheda con le informazioni necessarie prima di proseguire.

Il kit sarà creato esattamente per la tua attività con tutte le informazioni che hai specificato nella scheda. Scorrendo nella pagina puoi scegliere di scaricare soltanto alcune parti del kit.

Puoi ottenere il materiale messo a disposizione per le comunicazioni dovute all’emergenza sanitaria, gli adesivi o il kit completo messo a disposizione per puoi personalizzare.

Come si personalizza

Emergenza covid

La prima sezione che ti compare è quella relativa all’emergenza sanitaria. Puoi scegliere lo stile grafico che ti piace di più e il messaggio. hai a disposizione varie possibilità a disposizione:

  • Aggiornamenti sull’attività;
  • Informazioni sulla riapertura;
  • Chiedi assistenza.

Se sei ancora alle prese con l’emergenza sanitaria, qui puoi trovare del materiale che possa esserti di supporto nella comunicazione delle eventuali variazioni della tua attività. Nella sezione “Chiedi assistenza” trovi dei messaggi per sostenere la tua piccola attività tramite le recensioni.

Scorrendo in fondo puoi trovare da scaricare la sezione adesivi e ancora più in basso il kit completo che puoi personalizzare nello stile dal pulsante “Personalizza” come vedi nella prima immagine di questo articolo.

In pochi minuti ecco tutto pronto per la stampa o la condivisione. Se vuoi puoi portare il materiale in una tipografia o stamparlo da solo, questo te lo consiglio nel caso tu abbia una buona stampante che ti permette di stampare anche su carta adesiva.

Ma avere tutto questo senza nemmeno l’intervento di un grafico potrebbe essere una vera fortuna per una piccola attività.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto. Nel caso avessi bisogno di una mano per la tua scheda Google My Business ti ricordo le mie consulenze.

Eleonora Scheggi

Da anni aiuto le piccole attività e i liberi professionisti a dare voce alla loro attività portandole per mano nel loro percorso. Ogni giorno studio per rimanere aggiornata sulle novità social del momento e offrire sempre il meglio ai miei clienti.

La mia storia con la comunicazione comincia nel 2013, quando fui contatta da un quotidiano della provincia di Grosseto per propormi una collaborazione come corrispondente. Cominciò una delle esperienze più importanti della mia vita che mi portò nel 2015 a conseguire il tesserino da giornalista pubblicista e ottenere l’iscrizione all’albo toscano. Capì che ogni messaggio ha valore se si trova nel giusto canale e con il linguaggio adatto.

Nel 2017 sono arrivate le prima richieste come libero professionista ed ho aperto un nuovo capitolo della mia storia scegliendo di investire in un territorio in cui credo fortemente: la Maremma.

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